Meglio un Consulente SEO o una SEO Agency?
- Quanto deve essere lungo un articolo per posizionarsi su Google?
- Google Core e Spam Update - Marzo 2024
- Cosa sono i Core Web Vitals
- I SEO Devono curarsi dei Link Interni?
- SEO e Parole Chiave: Long Tail Strategy
- Punteggio di Qualità nel Posizionamento Organico
- Meglio un Consulente SEO o una SEO Agency?
- Differenza tra indicizzazione e posizionamento
- I link nofollow influenzano negativamente il posizionamento?
- Problema “Liste” duplicati in un E-commerce- Come affrontarli?
- Il PageRank non è influenzato dal contenuto di qualità
- Analisi Strategia SEO: Seat Pagine Gialle
- Tool SEO
- Google Hummingbird
- Scopriamo cosa è il RankBrain e come influenza le Query di Ricerca
- Articoli SEO
- Consigli SEO in Pillole
- Guest Blogging e rischi di penalizzazioni SEO – Matt Cutts
- Primi su Google : Come essere in prima Pagina
- Come Migliorare una Ricerca su Google
- Pillar article: cos'è e come si scrive
- Google my Business . Come nuovi Avere clienti Gratis
- Come Ottimizzare un Video di YouTube per Ottenere Traffico da Google
- Operatori di ricerca Google
- Principali Status Code
- Come Fare una SEO Audit
- Migrazione SEO
Diciamo subito che l’unica scelta giusta che si possa fare è affidarsi a professionisti verificati e non a improvvisati. Detto questo, scegliere tra un’Agenzia e un consulente SEO freelance deve tenere in considerazione diversi fattori, come il fatto che sono due realtà diverse e che il responso dipende dalle singole esigenze specifiche.
I pro e i contro tra un Consulente SEO Freelance e una SEO Agency.
Vi è una sostanziale differenza tra una Web Agency e un Freelance: nel primo caso, infatti, si tratta di un’agenzia per la quale lavorano più persone, mentre nel secondo caso si tratta di una persona che lavora da sola e che, in alcuni casi, collabora con altri professionisti del settore.
Spesso questa differenza viene letta come una mancanza di professionalità da parte del freelance . In realtà, non è affatto detto che il freelance non abbia le competenze e le conoscenze necessarie a svolgere il proprio lavoro. Generalmente parliamo di persone che hanno fatto della propria passione un lavoro e che sono in grado di fornire ai propri clienti un supporto derivante dall’esperienza maturata nel campo e all’interno di Web Agency.
Un altro punto a favore dei freelance è quello relativo al rapporto “professionalità/compenso”: una web agency, infatti, dovendo sostenere anche le spese di gestione, avrà sicuramente un tariffario più alto. Il freelance, al contrario, sarà in grado di formulare un’offerta economicamente più conveniente a parità di qualità del lavoro svolto. Altro aspetto che può portare a preferire un freelance rispetto a una Web Agency è il rapporto diretto tra il cliente e il professionista che porterà avanti il lavoro.
Grazie al rapporto diretto senza intermediari, si ridurrà il rischio di incomprensioni e rielaborazioni. Un contatto diretto consente infatti di far emergere più facilmente eventuali errori o aspetti che necessitano di approfondimenti. Questo perché il lavoro viene portato a termine da una sola persona che avrà il quadro completo della situazione, a differenza dei diversi professionisti di una web agency che operano come in una sorta di catena di montaggio: ognuno si occupa di un singolo aspetto e non ha modo di individuare eventuali incongruenze.
Non è difficile rendersi conto, da quanto detto finora, di quanto numerosi siano i vantaggi nella scelta di un consulente web freelance.
Naturalmente io sono un freelance e ho sottolineato gli aspetti positivi, ma in ogni caso l’importante è affidarsi a professionisti del settore che sappiano rispondere in maniera adeguata a ogni richiesta e dubbio e che svolgano il proprio lavoro in maniera professionale, mettendo a disposizione della clientela le proprie abilità nel settore e garantendo risultati eccellenti.