Twitter Raffaele Conte Google+ Raffaele Conte Facebook Raffaele Conte Linkedin Raffaele Conte Youtube Raffaele Conte

I SEO Devono curarsi dei Link Interni?

Home » Blog » SEO » I SEO Devono curarsi dei Link Interni?

Riporto un interessante intervento di Rand Fishkin sui Link Interni.

I Link Interni sono uno di quegli elementi essenziali della SEO che devi padroneggiare per evitare di fare dei sbagli che ti possono costare caro.

seo link

Quando parliamo di link interni ci riferiamo a dei collegamenti all’interno di un sito web: per esempio il sito ABC.com/a che si collega ad un’altra pagina su ABC.com/b.

link interni

Un link interno serve per guidare i visitatori da un posto all’altro, per mostrare loro come devono navigare all’interno del sito.

Dal punto di vista SEO i link interni sicuramente influenzano sia il ranking di determinate pagine sia il modo in cui un motore di ricerca considera il sito.

Vediamo per punti cosa dobbiamo sapere a proposito dei Link Interni e gli elementi da analizzare:

  • Anchor Text: L’anchor text non ha la stessa importanza rispetto al passato ma ha comunque la sua rilevanza nei link interni
  • Posizione sulla pagina: La posizione sulla pagina ha la sua importanza cosi come per i link esterni. Cosi come per i link esterni Google guarda con sospetto tutte i tentativi di manipolazione come per esempio avere tanti link all’interno del footer. Lo staff di Moz ha fatto alcuni test dove dopo aver rimosso i link dal footer hanno vista una riconsiderazione positiva da parte di Google di alcune pagina che si sono posizionate meglio.
  • Target del link: Naturalmente ha molta importanza
  • L’importanza delle pagine linkate: Sicuramente è un fattore importante considerare nel migliore dei modi le pagine che ricevono backlink da siti esterni. E’ utile per una corretta strategia di link interni che queste pagine linkino solo pagine interne di cui ce ne sia veramente bisogno e che siano interessanti per l’utente.
  • Pertinenza del collegamento tra pagine
  • Primo collegamento della pagina: Quest’aspetto riguarda principalmente gli anchor text cosi come per i collegamenti esterni. In pratica i vari test effettuati da Moz hanno dimostrato che se abbiamo all’interno della pagina diversi link che puntano ad una determinata pagina con parole diverse, google considera solo la prima ancora. Quindi se abbiamo una pagina che linka ad una determinata pagina con “compra ora” “compra le scarpe” considera come ancora principale “compra ora” Tipo di Collegamento: Importante è mantenerlo in HTML anche se l’algoritmo di Google riesce a leggere lo JavaScript meglio che in passato. Tra il testo è l’immagine è preferibile utilizzare come ancora il testo anche se gli ultimi test da parte di Moz sono datati e può essere che non vi è alcuna differenza rispetto al passato.


Link Interni Internal versus link esterni

  • I Link esterni sono importanti per migliorare il proprio ranking dato che un link esterno è come un voto da un sito web indipendente, si spera indipendente, dato ad un altro sito web. In pratica si afferma: “Questo è un buon posto per andare a trovare questo tipo di informazione”. I Link interni sono come se fossere delle autovalutazione e naturalmente Google non li considera in egual misura. link interni
  • Le Anchor Text dei Link interni hanno meno influenza. Linkare una pagina all’interno del sito con un parola chiave che voglio che si posizioni la pagina linkata, non è un elemento penalizzante come lo può essere per i link esterni; anche se non bisogna farlo in maniera manipolativa. Devo sempre linkare delle risorse che potrebbero essere utile al visitatore del sito altrimenti potrebbe essere controproducente. link interni.
  • La mancanza di link interni potrebbe compromettere il crawled e l’indicizzazione del sito. Una pagina orfana di link interni avrà dei problemi ad essere indicizzata. A volte può capitare di avere delle pagine che ricevono dei link esterni ma non link interni, in questo caso è meglio provvedere per migliorare il posizionamento. link-pagina
  • In linea di massima le pagina con molti link invieranno meno valore per link. In questo caso riprendiamo la vecchia formula del PageRank, ovvero il valore del PageRank di quella pagina che trasmette ad altre pagina va diviso per i link presenti. Quindi se abbiamo 5 link invieremo un PageRank inferiore rispetto ad averne 3-4. Il concetto del PageRank è datato ma non è ancora scomparso. E’ consigliabile fare una pulizia sul sito web nel caso in cui abbiamo siti con moltissimi link interni verso pagine datate che non sono apprezzate ne dagli utenti ne dal motore di ricerca. Fare questa sorta di “pulizia di primavera” può portare dei miglioramento nel ranking del sito.


Struttura Ideale dei link interni

struttura link interni

  • Nessuna pagina dovrebbe essere raggiungibile oltre il terzo livello. In una struttura ideale di link interni tutte le pagine devono essere raggiunte non andando oltre il terzo click, se si va oltre bisognerebbe ripensare alla struttura interna del sito con categorie e sottocategorie. Se analizziamo la struttura tipica di un blog possiamo dire che per navigare tutti gli articoli possiamo scorrere tutti gli articoli cliccando su “prossimo” “prossimo”…. “O”grazie alle categorie, sottocategorie, tag, puoi raggiungere qualsiasi articolo non andando oltre il terzo livello.
  • Le pagine devono avere dei link verso pagine realmente interessanti. In un sito con tanti link in cui nessun utente ci clicca è un segnale negativo per Google. I link non dovrebbero utilizzare la stessa ancora per due pagine diverse. Nel caso in cui abbiamo la stessa ancora che punta a due pagina diverse potremmo creare concorrenza tra le nostre pagine, per evitarlo utilizziamo il canonical verso la pagina che vogliamo far indicizzare.
  • Rimuovere contenuti di basso valore.
  • Assicurarsi che non ci siano pagine orfane di link interni.

Questa proposta è una traduzione rivisitata, quindi se vuoi andare alla fonte ti consiglio di vedere il video di Rand Fishkin

BG Nuvola
Razzo

Fai Decollare il tuo Business!

Contattami e Richiedi una Consulenza Web personalizzata.
Scopri come aumentare le visite al tuo sito web e come ricevere più contatti!

Contattami