- Cos è google e come Funziona ?
- Leadership
- Cos’è la SEO
- Cos'è Google Panda?
- Cos’è Google Penguin?
- Doodle di Google
- Cos’è esattamente una Startup?
- Cos’è Googlebot?
- Cosa è la Resilienza?
- Google Trends : Come un SEO può usarlo
- Chi ha fondato Google? Quando? Come? Perchè Tanto Successo?
- Googleplex: sede del quartier generale di Google
- Sede di Google a Dublino: il Quartier Generale di Big G in Europa
- Cos'è la pubblicità: storia e tipologie di pubblicità
- Cosa sono le Mappe Mentali
- Google Discover
- Mi sento Fortunato. Tasto da 110 milioni $
- Google lancia la sua università Online. Laurearsi in 6 mesi con 400 $
- Come attivare le notizie su Google
- La storia di Google: Ecco come nasce
- Come si Calcola il ROAS
La SEO è la strada maestra per ampliare la propria visibilità e raggiungere nuovi contatti sul Web.
SEO Definizione
La parola SEO è un acronimo che sta per Serch Engine Optimization (ottimizzazione per i motori di ricerca). Spiegare cosa sia la SEO è un’impresa ardua, ma prenderò in prestito una definizione che rispecchia il mio modo di intendere la SEO.
“Fare SEO significa migliorare le proprietà web e le strategie di marketing e comunicazione di un’azienda in modo da intercettare, accogliere e soddisfare al meglio le esigenze espresse dai loro utenti target in fase di ricerca.” E. Altavilla
Tecnicamente con questo termine intendiamo l’insieme di quelle tecniche messe in atto per migliorare la visibilità di un sito, sia lavorando sul sito stesso (On-site) sia al di fuori di esso (Off-site) con strategie di link building.
Con queste due righe, abbiamo cercato solo di dare un’idea generale su cosa sia la SEO; (Se vuoi avere una panoramica esaustiva di cosa sia la SEO suggerisco di leggere un bel post di Pernici ).
Anche se il concetto può essere poco familiare a molti, è facilmente intuibile che: La SEO è uno straordinario strumento di web marketing perché risponde a una richiesta esplicita degli utenti: rende il sito visibile nel momento in cui gli utenti cercano informazioni su determinati prodotti, servizi o contenuti.
Facciamo un esempio pratico per capire meglio: Se un’azienda sta cercando un consulente web a Varese, essere visibile in prima posizione mi aiuta ad aumentare notevolmente le possibilità di contatto da parte di potenziali clienti.
Origine della SEO
I primi motori di ricerca comparsero nei primi anni 90, all'epoca il più utilizzato era Yahoo .
La rivoluzione iniziò nel 1996 con la comparsa di Google.
A quel tempo i proprietari dei siti web iniziarono a capire che il Web poteva essere la loro arma segreta per avere più clienti e incominciarono a pensare come potevano essere primi su Google prime posizioni ... Nacque SEO!
SEO e Marketing
Per le attività che hanno dei siti web non posono pianificare delle vere e proprie strategie di Marketing senza considerare la SEO!
Essere su Google nelle prima posizioni è uno straordinario strumento di marketing dato che risponde ad una domanda esplicita da parte dei propri clienti.
Se il tuo sito web non è posizionato è come avere un negozio in un deserto, puoi anche vendere il miglior prodotto ma se non ha visibilità non lo acquisterà nessuno!
A proposito di essere su Google, se non conosci la differenza tra SEO e Adowrds? Scopri a questo link
Come Google Costruisce la Ricerca!
Se hai ancora qualche dubbio su cosa sia la SEO, ti propongo un breve video per avere le idee più chiare.
Consigli SEO
Scopri i migliori Consigli SEO