Come attivare le notizie su Google
- Cos è google e come Funziona ?
- Leadership
- Cos’è la SEO
- Cos'è Google Panda?
- Cos’è Google Penguin?
- Doodle di Google
- Cos’è esattamente una Startup?
- Cos’è Googlebot?
- Cosa è la Resilienza?
- Google Trends : Come un SEO può usarlo
- Chi ha fondato Google? Quando? Come? Perchè Tanto Successo?
- Googleplex: sede del quartier generale di Google
- Sede di Google a Dublino: il Quartier Generale di Big G in Europa
- Cos'è la pubblicità: storia e tipologie di pubblicità
- Cosa sono le Mappe Mentali
- Google Discover
- Mi sento Fortunato. Tasto da 110 milioni $
- Google lancia la sua università Online. Laurearsi in 6 mesi con 400 $
- Come attivare le notizie su Google
- La storia di Google: Ecco come nasce
- Come si Calcola il ROAS
Sapevi che Google, grazie all’Intelligenza Artificiale, è in grado di selezionare notizie e contenuti di tuo interesse e mostrarli in automatico ogni volta che l’app o il browser vengono aperti?
Abbiamo realizzato questa pratica guida proprio per illustrarti come attivare le notizie su Google affinché ti vengano mostrati articoli di attualità, approfondimenti, rubriche, curiosità e risultati sportivi in linea con i tuoi interessi.
- Come attivare le notizie sull’app di Google
- Come attivare le notizie su Chrome
- Come attivare le notizie nella schermata home
- È possibile leggere le notizie da computer?
Come attivare le notizie sull’app di Google
Discover è una funzione integrata nell’app di Google, che consente di accedere a contenuti e notizie selezionati automaticamente in base alle tue ricerche.
Qualora fosse disabilitata, per attivare la funzione Discover dovrai semplicemente:
- aprire l’applicazione;
- fare tap su …Altro in basso a destra;
- accedere a Impostazioni>Generali;
- individuare la voce Discover;
- spostare l’interruttore in modo che diventi blu.
Ora non dovrai fare altro che accedere alla pagina principale dell’applicazione e fare tap su Discover in basso a sinistra. Ti verranno mostrate le ultime notizie più in linea con i tuoi interessi e i tuoi gusti, che puoi modificare in ogni momento da Impostazioni>Interessi>I tuoi interessi.
Gli argomenti di interesse vengono rilevati in automatico da Google in base alle ricerche effettuate. Al momento non è possibile inserirli manualmente. Tuttavia, se noti notizie e articoli relativi ad argomenti che non ti interessano o proposti da fonti che non ritieni attendibili, puoi richiedere che Google eviti di riproporteli in futuro semplicemente premurandoti di:
- fare tap sui tre puntini verticali in basso a destra rispetto all’anteprima della notizia;
- specificare che l’argomento non ti interessa;
- richiedere di non mostrare più notizie di quella specifica fonte.
Qualora cambiassi idea, accedendo a Impostazioni>Interessi>Contenuti nascosti potrai vedere l’elenco degli argomenti e delle fonti da te segnalate, e sbloccare eventualmente quelli che vuoi che Google ricominci a mostrarti.
Le notizie e gli articoli mostrati su Google Discover possono essere comodamente condivisi con un post su Facebook e LinkedIn, con un SMS, con un’email su Gmail, con un messaggio su WhatsApp, Hangouts, Instagram Direct e altre piattaforme di instant messaging, e così via.
Come attivare le notizie su Chrome
Affinché Chrome mostri notizie e contenuti in linea con i tuoi interessi quando apri una nuova scheda da un dispositivo mobile, dovrai:
- avviare il browser;
- fare tap sull’icona in alto a destra;
- effettuare il login al tuo account Gmail;
- selezionare Attiva accanto a Discover nella barra che trovi nella parte inferiore della pagina.
In automatico ti verrà mostrato un elenco di contenuti e notizie selezionati in base ai tuoi interessi. Per modificarli, fai di nuovo tap sull’icona dell’ingranaggio accanto a Discover, seleziona Gestisci interessi e poi I tuoi interessi.
Analogamente a quanto indicato al punto precedente, per evitare che vengano mostrati contenuti relativi ad argomenti che non ti interessano dovrai:
- visualizzare l’anteprima dell’articolo che non ti interessa;
- selezionare l’icona con i tre puntini in basso a destra rispetto all’anteprima dell’articolo;
- fare tap su Nascondi articolo;
- indicare che l’argomento trattato non è di tuo interesse;
- richiedere che non vengano più mostrate notizie di quella specifica fonte.
Anche in questo caso, per condividere i contenuti basta fare tap sull’icona della freccia rivolta verso sinistra in basso a destra sotto l’anteprima degli articoli, e scegliere se condividere il pezzo su Facebook, LinkedIn, WhatsApp, Hangouts, Instagram Direct, e così via.
Come attivare le notizie nella schermata home
Con gli smartphone e tablet Android è possibile visualizzare le ultime notizie direttamente nella schermata home, senza dover necessariamente aprire l’app di Google o il browser Chrome.
Non dovrai fare altro che:
- accedere alla prima pagina;
- porre un dito su un punto nella pagina privo di icone;
- far scorrere verso destra.
Così facendo, ti verranno presentate in automatico una serie di notizie. Qualora non vedessi nulla in questa sezione, attiva la funzione Google Discover come precedentemente illustrato.
È possibile leggere le notizie da computer?
Purtroppo su computer non è disponibile l’applicazione di Google, e il browser Chrome al momento non è in grado di mostrare le ultime notizie quando apri una nuova scheda. C’è però l’applicazione News, un aggregatore di notizie completo e personalizzabile che può fare al caso tuo.
Ecco il procedimento per accedere all’applicazione News da computer:
- avviare Google Chrome;
- effettuare il login al proprio account Gmail;
- cliccare sull’icona con tre file di puntini verticali in alto a destra;
- selezionare News.
Nella nuova pagina ti verranno mostrate notizie di carattere generale. Cliccando su Per te sulla sinistra verranno selezionati contenuti in linea con i tuoi interessi.
Per approfondire un tema che ti sta particolarmente a cuore, clicca su Visualizza la copertura completa sotto all’anteprima di un articolo di tuo interesse, e ti verranno mostrati altri contenuti sull’argomento.
Cliccando sui tre puntini verticali sotto all’anteprima di un articolo puoi accedere direttamente al blog o web magazine che ha pubblicato il pezzo, o nascondere le notizie di quella specifica fonte.
Per cercare contenuti relativi a un determinato argomento non dovrai fare altro che digitarlo nell’apposita barra di ricerca nella parte superiore della pagina, premere Invio e, nella nuova pagina che si aprirà, cliccare su Segui. Per smettere di seguire quel determinato argomento, basta cliccare su Stai seguendo per eliminare la tua preferenza.
Vuoi essere informato su ciò che accade in una specifica area geografica? Clicca su Notizie locali sulla sinistra, e aggiungi le città di tuo interesse
Video Tutorial
Se non è chiaro c'è anche un video tutorial