Twitter Raffaele Conte Facebook Raffaele Conte Linkedin Raffaele Conte Youtube Raffaele Conte

Cosa è il Marketing Strategico

29-11-2019
Home » Blog » Strategie Web Marketing » Cosa è il Marketing Strategico

Il marketing strategico è un programma, messo in atto da un'azienda, attraverso il quale vengono pianificati gli obiettivi di lungo periodo che si intende raggiungere, al fine di conseguire risultati di successo e di massimizzare i propri fatturati, che devono essere ottenuti calcolando il proprio portfolio servizi/clienti e la redditività globale.

La pianificazione messa in atto per raggiungere gli obiettivi e per far crescere il guadagno aziendale, è strutturata secondo delle regole precise; se così non fosse, non si sfrutterebbero in modo appropriato gli strumenti determinanti, messi a disposizione dal marketing strategico. 

marketing strategico

Indicer Articoli

Cos’è il marketing strategico  

Il marketing inteso in senso attuale, non concerne più solamente la vendita. 

Il marketing strategico è argomentato da diversi esperti come Peter Drucker, secondo il quale, oggi, per essere competitivi è necessario adottare delle strategie composte da diverse fasi. 

Adottando una strategia occorre avere un quadro della situazione dei competitors sul mercato, si devono analizzare il proprio target di riferimento e i trend del settore ed infine, è necessario sviluppare un dettagliato piano di marketing strategico, correlato da posizionamento, che fungano da efficace risposta alle richieste del mercato.

Un’azienda deve avere un’idea precisa e totale del mercato di interesse, delle sue variazioni e deve saper esaminare e distinguere le opportunità di valore che possano essere strategicamente adottate nel lungo periodo, in modo da sviluppare un vantaggio competitivo attraverso gli strumenti di pianificazione. 

Il cliente presenta costantemente delle motivazioni e delle richieste, è indispensabile porre in essere una filosofia aziendale che, proprio attraverso gli strumenti del marketing strategico, supporti queste esigenze e risponda ad esse, in modo da ridurre la distanza tra domanda e offerta. 
Un’azienda deve adottare dei processi di business che consentano di misurare il ritorno degli investimenti strategici e può farlo stabilendo un processo di gestione del valore.

Differenza tra marketing strategico e operativo

Pianificare una strategia significa doverla poi attuare ed è questo il compito del marketing operativo; esso consiste nel lavoro sul campo, che viene fatto in modo da tradurre gli obbiettivi del marketing strategico in risultati concreti. 
Marketing strategico ed operativo necessitano di lavorare sinergicamente, in totale supporto reciproco: il primo crea una sorta di strada da seguire, il secondo è il mezzo per attraversarla, in modo tale che il business aziendale raggiunga i risultati, come fossero la destinazione di quel percorso.  

Oggi le richieste della clientela e il mercato variano molto velocemente ed è considerando questi fattori che gli esperti di marketing devono mettere in campo un approccio strategico capace di conseguire un impatto rivoluzionario per l’azienda. Non si può sbagliare, perché la pianificazione creata dal marketing strategico e attuata da quello operativo si possono misurare esclusivamente in base al risultato conseguito. 

Un piano marketing strategico perfetto per aiutare l’azienda a porsi in alto nel proprio settore di riferimento, rispetto ai competitors, può estendersi dai tre ai cinque anni.

Un esempio di piano marketing strategico 

Un piano marketing strategico, affinché possa dirsi perfetto, deve seguire alcune fasi.

Analisi di Mercato

È innanzitutto necessario effettuare un’analisi del mercato sulla domanda, sui potenziali di mercato e sulla concorrenza. L’azienda deve avere un quadro preciso di quali siano le dimensione del mercato, dell’evoluzione della domanda e di quale sia il livello di competitività dei competitors, dei clienti e dei fornitori.
Avere nozione di queste indagini permetterà agli esperti di marketing strategico di analizzare le azioni del team operativo e di valutare i reali risultati economici conseguiti. Attraverso un’analisi SWOT che valuti dettagliatamente punti forti e deboli dell’azienda e le eventuali minacce del mercato, l’azienda avrà a disposizione i mezzi per capire come e quali risorse investire e a quali sfide dovrà fare fronte.  

Indagare i Bisogni e le aspettativi dei Clienti

In secondo luogo, occorre classificare i clienti in diverse classi di bisogni, ovvero di segmentarli, suddividendoli in base a dei parametri fissi o variabili, come quelli sociali, demografici, comportamentali, lavorativi ecc… 

Queste suddivisioni saranno fondamentali per procedere agli step successivi. Segmentare i consumatori consentirà all’azienda di esaminare le loro peculiarità, sviluppando delle strategie efficaci, mirate e a costo minimo. Questa analisi permetterà all’azienda di adattare la sua offerta alla domanda mutevole e di trovare dei vantaggi competitivi attraverso il costante raffronto con i competitors.

Analisi Target

In terzo luogo, si dovrà procedere alla targetizzazione, ovvero gli esperti dovranno scegliere quale segmento colpire, individuando quale di essi è di reale interesse per gli affari. In questa fase l’azienda avrà individuato i potenziali clienti e sarà esclusivamente verso di loro che indirizzerà gli sforzi, proponendo il suo prodotto o servizio che sarà in grado di assicurare un buon rapporto tra prezzo e soddisfazione degli utenti.

Fase Operativi

Il quarto step sarà quello che individuerà il bisogno del cliente da soddisfare e quale prodotto offrire, attraverso il posizionamento. Si tratta della fase di passaggio e di complementarietà tra il marketing strategico e quello operativo. 
Attraverso gli strumenti di marketing più idonei alla fattispecie, come il ciclo di vita del prodotto, il quale descrive l’andamento delle vendite di un nuovo prodotto o servizio a partire dal lancio sul mercato e fino al declino, l’azienda potrà valutare le scelte di posizionamento più efficaci per collocare la sua offerta commerciale.

 

Hai bisogno di un Piano di Marketing strategico personalizzato per la tua Azienda? Contattami

BG Nuvola
Razzo

Fai Decollare il tuo Business!

Contattami e Richiedi una Consulenza Web personalizzata.
Scopri come aumentare le visite al tuo sito web e come ricevere più contatti!

Contattami