Twitter Raffaele Conte Facebook Raffaele Conte Linkedin Raffaele Conte Youtube Raffaele Conte

Piano Web Marketing

31-08-2020
Home » Blog » Strategie Web Marketing » Piano Web Marketing

Tutte le aziende hanno bisogno di sviluppare un buon piano di marketing per avere successo.

Il motivo è molto semplice: per evitare di compiere passi senza meta e senza obiettivi chiari, è necessario disporre di una guida del percorso che serva da riferimento nella pianificazione di tutte le azioni e strategie.

piano marketing

Cosa è un Piano di Marketing

Un piano di marketing ben sviluppato e strutturato è la base per qualsiasi reparto marketing, allo stesso tempo è fondamentale per l'intera azienda dato che è il vero motore per l'acquisizione di nuovi clienti.
Ogni azienda è diversa e ha bisogno di determinate linee guida per adattarsi alle sue esigenze. E ci sono tante strutture possibili per un piano di marketing quanti sono i tipi di società sul mercato. 

Tuttavia ci sono alcune indicazioni che tutti i piani dovrebbero condividere. 

Qui vedremo Ecco come creare un piano di marketing e quali passaggi seguire per svilupparlo, poi dovrai adattarlo alla tua azienda.

Step 1 Individuare gli Obiettivi

Come prima cosa è fondamentale indidiuare gli obiettivi e la finalità che la tua azienda vuole raggiungere.

Senza avere gli obiettivi ben chiari, l'azienda non ha modo di valutare il successo o meno dellle attività di marketing attivate e misurare il ROI (ritorno sugli investimenti).

Sembra una banalità ma a volte non si hanno ben chiari gli obiettivi da raggiungere soprattutto quando si parla di Web Marketing. Molte aziende confondono gli obiettivi da raggiugnere con gli strumenti che servono per raggiungere tali risultati.

In molti casi ho notato che le aziende si focalizzano su parametri e metriche di "vanità" come  si numeri di like, visite al sito , numeri di post pubblicati...

E' inutilre avere come obiettivo raddoppiare il numero delle visite al sito, il vero obiettivo è avere più contatti; non è un obiettivo avere 1000 like ad un post ma avere una vendita da quel post.

Il risultato di questo grosso errore è che le aziende si lasciano facilmente abbindolare da aziende che promettono di aumetare magicamente il numero delle visite al sito, o i like ai post delle pagine...

L'unico risultato che conta in realtà è aumentare il numero dei contatti di qualità, che ì l'unico dato che conta e che non è falsificabile.

Quando si definiscono i propri obiettive, l'azienda dovrebbe autilizzare l'approcio detto in inglese SMART:

  • Specifico (Specific): individuare una specifica area da migliorare;
  • Misurabile (Measurable): che sia facilemnte misurabile;
  • Realizzabile (Achievable): è fondamentale che l'obiettivo sia realizzabile e allinearlo con gli obiettivi aziendali;
  • Realistico (Realistic): gli obiettivi devono poter essere realisticamente raggiungibili in base non solo al budget economico a disposizione ma anche alle risorese disponibili;
  • Correlato al tempo (Time-related): specificare con esattezza entro quando è possibile raggiungere un determinato obiettivo.

 

obiettivi smart

 

Step 2 Fare un Audit sulla situazione attuale

Prima di pianificare è importante analizzare la situazione attuale e le varie attività che sono state fatte e con quali risultati.

Una volta effettuato  l'audit, l'azienda deve avere una visione ben chiara su quali strumenti di Marketing .

Dall'analisi deve emergere su quali struemtni puntare e quali devono essere abbandontai del tutto. Se, per esempio, dall'analisi emerge che i contatti in passatto sono arrivati prevalentemente dalla campagne adwords su google bisogna migliorare ulteriormente quel canale.
Diversamente se dal profilo Twitter non sono arrivati contatti anche con una corretta strategia è utile abbondarlo e chiudere l'account.
"L'azienda dovrebbe essere in grado di stabilire lo scopo della sua presenza su ogni social. Se non è in grado di definire la propri mission per ciascun social, dovrebbe eliminare dalla pianificazione sia i social sia il profilo." (Social Media Marketing  - Kotler)

Step 3 Pianificazione Strategica

Una volta che hai ben chiaro qual'è l'obbietivo e hai una situaizione realistica e in quale contesto lo stai facendo si passa allo step successivo che è quello di elaborare la tua strategia di Marketing/Web Marketing.

E' importnte stabili su quali strumenti puntare: SEO , Adwords, Newsletter, Content Marketing.... 

Una degli aspetti più importanti da pianificare è il piano di contenuti da pubblicare sul sito e sui vari Social in cui si è deciso esserci. 

Prima di iniziare è importante stabilire:

  • Quali tipi di contenuti pubblicare sul sito e sui Social e con quale frequenza.
  • Creazioni di contenuti fatta da un membro del tem o da un copy professionista
  • Qual'è la target audience  per ciascun tipo di contenuto
  • Come promuovere i contenuti
  • Chi si occuperà dell'ottimizzazione SEO dei contenuti, una persona del team o un seo specialist
  • Quali contenuti inviare via newsletter

Un utile suggerimento è di pianificare diversi tipologie di contenuti:

  • Un tezo dei contenuti dovrebbe promuovere i servizi e prodotti dell'azienda, puntand sulla lead generation
  • Un terzo dei contenuti dedicati a come risolvere i problemi dei clienti grazie ai prodotti e servizi offerti.
  • Un terzo dei contenuti dedicati a condividere idee e storie di leadre di pensiero nel settore in cui l'azienda opera

Step 4 Monitoraggio e analisi dei risultati

Avendo definito mission e obiettivi speciici nel propri piano o sarà fondamentale la fase di monitoraggio e di anailsi dei risultati raggiunti.
E’ questo un nuovo punto di partenza: i dati che riesci a raccogliere sono fondamentali per aggiustare il tiro della tua strategia e migliorare le tue azioni, rendendo sempre più efficace l’investimento (ROI) che hai deciso di fare . 

L'obiettivo per un'azienda è durare nel tempo per questo sarà necessario modificare di continuo il piano con la nascita di nuovi Social Media, nuovi Media su cui puntare e/o obiettivi aziendali innovativi.

 

 

 

 

BG Nuvola
Razzo

Fai Decollare il tuo Business!

Contattami e Richiedi una Consulenza Web personalizzata.
Scopri come aumentare le visite al tuo sito web e come ricevere più contatti!

Contattami