Twitter Raffaele Conte Facebook Raffaele Conte Linkedin Raffaele Conte Youtube Raffaele Conte

100 Euro Bastano di Chris Guillebeau

11-09-2014
Home » Blog » Libri Web Marketing » 100 Euro Bastano di Chris Guillebeau

Il Libro non parla di Web Marketing ma di Marketing in generale in particolar modo si propone di dare alcuni suggerimenti importanti alle persone che vogliono avviare da solo un’attività imprenditoriale.

Quello che mi ha spinto a comprarlo è stata la copertina che recita cosi ” Per reiventare la tua vita, fare ciò che ti piace e crearti un nuovo futuro“,  belle parole vero?

Prima di comprarlo mi sono detto “ecco l’ennesima americanata che ti dice che farai fortuna nella vita grazie alla tua volontà” ma poi mi sono convinto a comprarlo. Diciamo che il mio primo pensiero più o meno rispecchia l’anima del libro.

100 euro bastano

Il libro parla di una serie di successi di persone che hanno trasformato le loro passioni e lo loro idee in attività che hanno generato utili significativi.

Analizza una serie di Start-up che hanno un comune due aspetti:

  • hanno avviato la propria attività dopo un momento di crisi
  • hanno avviato la propria attività con un investimento minimo (ecco giustificato il titolo del libro).

Il libro in se è interessante ma da pochi consigli utili su come avviare un’azienda, fa semplicemente l’elenco di una serie di successi sottolineando due ovvietà ovvero che per avere successo bisogna proporre qualcosa che ha domanda e che non bisogna procedere per passi, investire una piccola quantità iniziale e poi crescere piano piano senza chiedere prestiti a banche per poi sentirsi soffocati dai debiti fin dall’inizio.
La maggior parte degli esempi sono Start-up nate in America, quindi hanno poco senso poi fare un paragono con il mercato Europeo che è completamento diverso.

Quindi se cercato un libro che vi dica il segreto per raggiunger il successo, non compratelo, ma se non avete alte pretese vi consiglio di leggerlo dato che è una lettura interessante ricchi di spunti.

Vediamo i ci piace e non ci piace del libro.

mi piace

  • Lettura interessante e scorrevole
  • Infonde ottimismo
  • Sottolinea come per avviare una propria attività basta proporre qualcosa che il mercato chiede, senza far investimenti stratosferi

non mi piace

 

  • Manca un’analisi dei motivi dei successi delle varie attività
  • Analizza aziende nate in America qui in Europa e in Italia la cosa è ben diversa… avete presente il libro “Se Steve Jobs fosse nato a Napoli”
BG Nuvola
Razzo

Fai Decollare il tuo Business!

Contattami e Richiedi una Consulenza Web personalizzata.
Scopri come aumentare le visite al tuo sito web e come ricevere più contatti!

Contattami