Twitter Raffaele Conte Google+ Raffaele Conte Facebook Raffaele Conte Linkedin Raffaele Conte Youtube Raffaele Conte

Crea la tua prima Campagna Google Adwords

11-01-2019
Home » Blog » Google Adwords » Crea la tua prima Campagna Google Adwords

In questa pagina vedremo insieme come impostare la tua prima campagna AdWords dandoti dei consigli che potranno farti risparmiare soldi e denaro.

 

Cos'è Google AdWords

Per semplicità diremo che Google AdWords è il programma di Google che permette di realizzare delle campagne pubblicitarie sul suo motore di ricerca (Rete di Ricerca) e sui siti di proprietà di google o siti partner (Rete Display)

Questa è una guida per chi vuole attivare la sua prima camapgna quindi vedremo solo la Rete di Ricerca.


Ecco il primo consiglio: Iniziate attivando le vostre Campagne su Rete di Ricerca.

Le campagne su Rete di Ricerca vi permette di creare degli annunci testuali sulla Serp.

serp adwords

Entra in Google Adwords

Ecco i primi passi da seguire:

  • Vai su Google Adwords e inserisci i tuoi dati
  • Come prima schermata ti chiederà di entrare con il tuo account google
  • Se hai già un account google non collegato ad altre campagne ti suggerisco di utilizzarlo o di crearne uno ad hoc. In teori puoi creare una nuovo account google anche dall'email aziendale ma te lo sconsiglio, per avere le due email separate.
  • E' importante avere un account google cosi da poter poi collegarlo a google map, youtube, analytics...

account adwords

Ora che sei entrato il sistema di chiederà una serie di dati che dovrai compilare.
Ti consgilio di compilare con attenzione solo il primo step dove ti chiede che tipo di campagna vuoi fare e l'ultimo dove devi inserire i dati di fatturazione.
Nel mezzo ti chiede una serie di informazioni che se sei alle prime armi non potrai sapere, come creare già il tuo primo annuncio; quindi compilali rapidamente dato che dopo li andremo a modificare e creare con il giusto criterio.

adwords schermata

 

 

Presta molta attenzione ad inserire i dati corretti. Puoi utilizzare sia il tuo conto corrente aziendale o inserire una carta di credito.

fatturazione google adwords

 

Ecco il secondo consiglio: Google spinge a farti chiamare il suo sistema di assistenza. Fallo ma fai attenzione!

Considera che chiami delle persone che lavorano in maniera diretta o indiretta con Google che hanno come principale scopo farti spendere, è vero che loro diranno che l'obiettivo è farti avere lead e clienti che in parte è vero ma è evidente che c'è un conflitto di interesse grosso come una casa: Tu più spendi più google guadagna, meno spendi meno lui guadagna indipendemente dai risultati che hai.

Creiamo la Campagna

Ora è il momento di creare la tua prima campagna che come detto dovrà essere solo su Rete di Ricerca.

  • Clicca su nuova campagna
  • Scegli tra le opzioni "Crea una campagna senza obiettivo", naturlamente voi dovete avere ben chiaro l'obiettivo della vostra campagna ma google tende a fare tutto in automatico, e inserendo altre opzioni vi da delle impostazioni in automatico che io sconsiglio se volete avere un quadro preciso di come viene investito il vostro budget.
  • Selezionate Ricerca tra le opzioni

campagne ricerca

  • Date un nome alla vostra campagna che abbia un senso in base a quello che andrete ad inserire. Qui è importante non spuntare Rete Display, altrimenti i vostri annunci verranno pubblicati anche su Rete Display.

 

scegli adwords

 

  • Nello step successivo dovete inserire il target geografico, ovvero dove volete che vengano pubblicati i vostri annunci. 

Consiglio: Google tende ad "allargarsi" e può capitare di avere dei click oltre la zona che voi scegliete. 

Molte aziende a questo punto cercano di inserire più provincie, pensando cosi di avere lead da più parti d'Italia, io sconsiglio di farlo perchè è vero che potete ricevere click e visite al sito da tutta Italia ma poi convertire questi click è un altro discorso. Se la vostra azienda è a Milano potete ricevere click da Roma ma se l'utente vede che la vostra sede è distante non vi contatterà. Se volte allargare il vostro business in un'altra città allora create delle landing ad-hoc dedicata agli utenti che arrivano da città diverse dalla vostra sede.

  • Ora dovete inserire la tipologia di offerta, ovvero decidere come pagare per i vostri cliek. Ci sono varie opzioni: Conversione, Impression... e Clic.
    Se scegliete "Conversione" dite a google quanto siete disposti a pagare per una convrersioni. Le conversioni le dovete decidere voi, ce ne possono essere davvero tante ma le principali posono essere: "chiamata direttamente dall'anncunio (da mobile)" "invio richiesta" "acquisto"..
    Ovvio che se non le avete impostate o non avete registrato nessuna conversione dal sito non dovete attivarle.
    Se siete alla vostra prima campagna vi consiglio di lavorare per Click poi in un secondo momento potete attivare le campagne per Conversioni .

offerta adwords

Consiglio: Prima di iniziare stabilite le vostre conversioni e se possibile dategli anche un valore economico. Questo aspetto sarà fondamendale cosi avete un'idea chiara di quando potete investrie nelle vostre campagne.

 

  • Ora dovreste inserire le estensioni (estensioni sitelink...) ma per ora cliccate su "salva e continua". Le estensini le inseriremo nel momento opportuno
BG Nuvola
Razzo

Fai Decollare il tuo Business!

Contattami e Richiedi una Consulenza Web personalizzata.
Scopri come aumentare le visite al tuo sito web e come ricevere più contatti!

Contattami