Un articolo di Emeric Ernoult (6 Facebook Metrics Maketers Should be Measuring) pubblicato tempo fa mi ha dato il là ad alcune riflessioni che vorrei condividere con voi.
Secondo Emric Ernoult le sei metriche che un Social Media dovrebbe tenere in considerazione sono:
Vediamo ora nel dettaglio alcuni aspetti che ritengo più interessanti (se sei interessato ad entrare nel particolare ti rimando all’articolo originale che è chiaro e dettagliato)
“Fan Reach” e “Organich Reach” indicano il numero di utenti che hanno visto un determinato post: nel primo caso indica il numero di utenti Fan mentre nel secondo indica il numero degli utenti fan e non fan della pagina che ha visto un post. Per conoscere queste due metriche bisogna andare in “Facebook Insight” e cliccare su Panoramica e poi cliccare su Esporta Dati per conoscere i Fan Reach mentre i dati dell’Organich Reach si trovano accanto ad ogni post.
“Engagement” e “Persone che parlano di questo argomento” sono i dati più importanti da analizzare per capire se la pagina è virale o meno. L’Engagement è “il numero di persone che hanno fatto clic in qualsiasi punto del post”, mentre il secondo dato indica solo gli utenti che hanno cliccato su: mi piace, commenta, condividi. Il secondo dato è più importante rispetto al primo dato che indica un maggior coinvolgimento, se un utente clicca semplicemente su una foto, mostra un interesse ma se lo condivide dice a tutti (e a Facebook) “questo contenuto è virale perchè è di “qualità” (Attenti perchè il concetto di qualità può anche essere affibbiato ad un gattino carino, quindi è un dato relativo).
Un altro dato importante sono i Feedback Negativi che indicano il numero di utenti che hanno nascosto la notizia, si sono disiscritti dalla pagina o peggio che hanno segnalato il post come Spam, è evidente che sia importante monitorarlo perchè se è alto significa che i post non sono in target con gli utenti della pagina o peggio che i Fan non sono in Target con la pagina.
L’analisi fatta da Emeric Ernoult è di tutto rispetto e deve essere presa alla lettera per porre le basi per avere delle metriche obiettive che possono dimostrare un successo o meno di una strategia social, ma dalla mia esperienza aggiungerei alcuni aspetti.
La stragrande maggioranza delle medie e grandi aziende in Italia (non parliamo di multinazionali con un reparto Marketing consistente) ha un reparto Marketing ridotto all’osso che in molti casi non ha competenze di Web Marketing e per pianificare una strategia su Facebook si affidano a Consulenti, a Web Agency o peggio affidano la strategia allo stagista di turno. Nella migliore delle ipotesi sanno che c’è una differenza tra profilo e pagina e propongono di raggiungere obiettivi mirabolanti come aumentare il fatturato, le vendite i lead o la visibilita del Brand avendo a disposizione un Budget minimo, tanto Facebook è gratis. Benissimo, partendo da questo presupposto è evidente che se il professionista che si occupa della loro strategia Social gli presenta ogni tot mesi queste statistiche loro diranno, mmmm interessante ma le vendite? il ROI ? etc.
Io considererei prima di tutto una metrica fondamentale che un Social Media Italiano deve considerare per valutare il successo di una strategia social, ovvero : Giustificare il Budget investito.
L’elemento da tenere in considerazione può essere certamente l’aumento delle vendite o aumento dei Lead ma può essere anche: “fare Branding” verso un settore in particolare. Per esempio dimostrare che nella pagina Fan di una grossa azienda che si occupa di Boiserie di alta gamma ci sono Tot Designer proveniente da diverse parti del mondo. Al primo posto dobbiamo considerare questa “metrica”: alcuni potranno dire “bhè il nostro compito è quello di creare una pagina virale” ….SBAGLIATO, chi si occupa di Maketing deve avere come obiettivo il ritorno economico o di immagine di una Strategia. Possiamo avere una pagina fighissima molto virale ma se l’azienda non trova dei riscontri concreti il tutto è fatica sprecata.
Le 6 proposte da Emeric Ernoult sicuramente sono metriche da tenere in considerazione, ma non possiamo limitarci a queste metriche e pensare che bastino per valutare una strategia di marketing su Facebook.
Sarei felice ricevere dei Feedback di professionisti che si occupano della gestione di pagine Fan e sapere quali sono le Loro metriche che analizzano per valutare il successo delle loro strategie.
[wpfblike]
Io credo che sono dati comunque importanti da considerare