Twitter Raffaele Conte Google+ Raffaele Conte Facebook Raffaele Conte Linkedin Raffaele Conte Youtube Raffaele Conte

Problema “Liste” duplicati in un E-commerce- Come affrontarli?

Home » Blog » SEO » Problema “Liste” duplicati in un E-commerce- Come affrontarli?

Con l’aiuto di Matt Cutts (Head of the webspam team at Google) affrontiamo uno dei principali problemi lato SEO di chi si occupa di posizionare un E-commerce: pagine duplicate dei prodotti presenti anche in altri siti.

e-commerce milano

In particolar modo Matt Cutts si sofferma su un aspetto in particolare ovvero sulla lista degli ingredienti, anche se tale principio si può applicare anche all’elenco delle caratteristiche tecniche di un prodotto tecnologico.
La domanda che gli viene fatta è: “What can e-commerce sites do that sell products which have an ingredients list exactly like other e-commerce sites selling the same product to avoid Google as seeing it as duplicate content?”



La risposta può sembrare quasi banale: se inseriamo una lista di ingredienti ad un prodotto alimentare, questa lista potrà essere presenti anche in altri N siti senza che ciò provochi delle penalizzazioni.
Non ci sono problemi se ci limitiamo alla lista, ma è ovvio che dobbiamo proporre una pagina originale che sia diversa dalle altre presenti in rete dal punto di vista del contenuto, dobbiamo proporre una pagina che non sia uguale alle altre presente in rete anche se presenta lo stesso prodotto.
Da anni Google cerca di penalizzare i contenuti duplicati, con un unico obiettivo: non avere un serie di risposte uguali alla richiesta dell’utente, ma una serie di siti che propongano delle risorse utili all’utente.
Quando dobbiamo posizionare un E-commerce cerchiamo di proporre una pagina con foto, video e descrizioni personalizzate con l’aiuto di un buon Editor, ma secondo Matt Cutts almeno non ci dobbiamo porre il problema se abbiamo una serie di caratteristiche tecniche o alimentari presenti su altri siti. 

BG Nuvola
Razzo

Fai Decollare il tuo Business!

Contattami e Richiedi una Consulenza Web personalizzata.
Scopri come aumentare le visite al tuo sito web e come ricevere più contatti!

Contattami