Twitter Raffaele Conte Google+ Raffaele Conte Facebook Raffaele Conte Linkedin Raffaele Conte Youtube Raffaele Conte

Differenza tra indicizzazione e posizionamento

Home » Blog » SEO » Differenza tra indicizzazione e posizionamento

Da quando ho iniziato ad occuparmi di SEO ho sempre notato una leggera confusione quando si parla di “posizionamento” e “indicizzazione”.

posizionamento seo

Analizziamo la principale differenza tra i due termini

I motori di ricerca passano attraverso due fasi principali per rendere i contenuti disponibili per gli utenti nei risultati di ricerca: scansione e indicizzazione. La scansione avviene quando i crawler dei motori di ricerca accedono pubblicamente alle pagine web disponibili. In generale, questa operazione consiste nel consultare le pagine web e seguire i link in esse presenti, proprio come farebbe un utente. L’indicizzazione consiste nel raccogliere informazioni su una pagina, in modo tale da renderla disponibile (“pubblicarla”) attraverso i risultati di ricerca.

 

Semplificando

  • Indicizzazione: parliamo di indicizzazione di una sito web quando viene prese in considerazione da un motore di ricerca (Google, Bing…). In pratica quando il robot automatico dei motori di ricerca si accorge dell’esistenza del tuo sito.
  • Posizionamento: quando il sito è stato indicizzato, arriva il momento del posizionamento, ovvero metter in atto tutte le attività necessarie per far ottenere ad un sito le prime posizioni.
  • Importanza Un sito per essere posizionato deve essere prima indicizzato ma se un sito è indicizzato non è detto che sia posizionato, io posso avere tutto il sito indicizzato ma non avere neanche una pagina del sito in prima o seconda pagina. L’obiettivo di tutte le aziende che hanno un sito web non è tanto quello di avere tante pagine indicizzate ma puntare ad avere pagine posizionate per termini/parole chiave legato al suo business.
  • Tempo A differenza di quando accadeva fino a 5-6 anni fa, un sito si indicizza dopo una settimana o al massimo tre settimane, sempre che non ci siano penalizzazioni o problemi vari. Uno dei motivi che ho più frequenti che ho riscontrato che impedivano l’indicizzazione di un sito riguarda il non corretto uso del file robots.txt o il nofollow. Se hai un sito andato online da più di un mese e non è stato inidicizzato significa che ci sono problemi Per posizionare il sito non c’è una tempistica precisa, dipende da tante variabili, prima fra tutto la presenza di competitor per una determinata parola chiave.
  • Verifica Per verificare se il tuo sito è indicizzato puoi andare su google e scrivere site:www.nomedeltuosito.com. Cosi puoi vedere le pagine indicizzate. N.B. quelle non sono tutte le pagine indicizzate quindi se noti che ci sono delle pagine non presenti non allarmarti, un’ulteriori verifica la puoi fare su WMT di google.
    Per verificare se il tuo sito è posizionato ci sono tre strade, utilizzare dei Tool (qui ne trovi un buon elenco), o in alternativa puoi utilizzare il tool di google adwords “anteprima e diagnosi” o mandarmi una richiesta dal sito ????
BG Nuvola
Razzo

Fai Decollare il tuo Business!

Contattami e Richiedi una Consulenza Web personalizzata.
Scopri come aumentare le visite al tuo sito web e come ricevere più contatti!

Contattami