Twitter Raffaele Conte Google+ Raffaele Conte Facebook Raffaele Conte Linkedin Raffaele Conte Youtube Raffaele Conte

Politici sui Social Network e il successo del movimento 5 stelle.

26-02-2013
Home » Blog » Strategie Facebook » Politici sui Social Network e il successo del movimento 5 stelle.

Leggendo un articolo “Il Pdl scopre il web e cerca “l’effetto Obama” sul Fatto Quotidiano, ho avuto il bisogna irrefrenabile di dire la mia sul successo del Movimento 5 stelle di Beppe Grillo (e non grillini, cosa diavolo significa grillini?)

logo movimento 5 stelle

Nell’ultimo anno molti politici in Italia e nel mondo cercano di superare l’enorme crisi di credibilità affidandosi al Web e in modo particolare ai Social Network come Facebook.

Si affidano ai cosiddetti “nuovi mezzi di comunicazione” (cosa voglia dire rimanga un mistero, ma cosi dicono in TV) non perché capiscano il meccanismo che li governa e la loro importanza, ma solo perchè non hanno nessuna strategia, non riescono a trovare un modo per comunicare con i cittadini e cercano una soluzione seguendo strade che hanno
funzionato per altri.

Sicuramente senza Internet e in modo particolare Facebook e Twitter, Pisapia non avrebbe vinto a Milano, De Magistris a Napoli e naturalmente non si sarebbe avuto l’enorme successo del Movimento 5 stelle in Italia: tuttavia non bisogna confondere il mezzo con il messaggio!
I Social Network sono degli enormi megafoni, ma se dici “stronzo” amplificandolo diventa stronzo al quadrato non diventa “che bravo politico”.

Quindi, nuovi “vecchi” politici non cercate di avvicinarvi a Facebook o Twitter o ad altri “nuovi mezzi di comunicazione” aprendo una Pagina Fan o un profilo Twitter dove ci informate che andate al matrimonio di Tizio e Caio.

casini twitter

Ve lo diciamo chiaro e tondo, a noi cittadini non interessano queste cose, ma interessa quali soluzioni proponete per uscire da questa situazione stagnante!
Non Twittate cose private, cercate di informarci sulle riunioni nelle quali cercate di risolvere i nostri problemi.. se ci dite cose interessanti avrà senso Retwittare!

Il Movimento 5 stelle ha avuto una straordinaria affermazione perchè propone argomenti interessanti e concreti, che possono aiutare a risolvere i nostri problemi e quindi utilizzano il megafono dei Social Network per fare arrivare il loro messaggio a tutti, dato che la televisione non ne parla, facendo solo da portavoce ai politici di turno.

Spero che questo post possa serivire a scoraggiare qualche “aspirante politico” ad aprire pagine Facebook investendo soldi in pubblicità semplicemente per seguire una moda e senza alcuna guida professionale: potrebbe ottenere risultati simili a questo!!!

politici su facebook

Se volete seguire l’esempio del Movimento 5 Stelle , dovete innanzi tutto avere come loro idee concrete, proporre soluzioni anche impopolari ed essere trasparenti.

Dopo che sarete cambiati ed avrete finalmente un programma da proporre potrete sfruttare l’enorme potenzialità dei Social Network, che faranno da megafano alle vostre idee.
Ma non dimenticate di affidarvi ad un professionista del settore che sappia accendere l’amplificatore!!!

P.S.:Naturalmente questo vale per i politici ma anche per molti imprenditori che utilizzano i Social senza una strategia.

Se conosci qualche pagina ben gestita o una strategia Social ben definita di un politico segnalala anche a noi.

Aggiornamento dei mitici post dei nostri politici

9 Aprile 2013

storace twitter

BG Nuvola
Razzo

Fai Decollare il tuo Business!

Contattami e Richiedi una Consulenza Web personalizzata.
Scopri come aumentare le visite al tuo sito web e come ricevere più contatti!

Contattami