Twitter Raffaele Conte Google+ Raffaele Conte Facebook Raffaele Conte Linkedin Raffaele Conte Youtube Raffaele Conte

Pagina Facebook: Tre semplici consigli per un post di successo

08-03-2016
Home » Blog » Strategie Facebook » Pagina Facebook: Tre semplici consigli per un post di successo

Le pagine aziendali di Facebook sono considerate da tempo un canale strategico fondamentale per qualsiasi Azienda che voglia investire nel Web.

pagina facebook


Il grande successo delle pagine aziendale si racchiude in un’unica parola: passaparola.

Il passaparola è stato da sempre un elemento fondamentale per il successo di un’azienda, quello che è cambiato in questi anni è la velocità che può raggiungere grazie ai Social e in modo particolare Facebook.
Grazie alle pagine Facebook una notizia importante può raggiungere migliaia di utenti e potenziali clienti in poche ore, ma che questo si verifichi è necessario che il post pubblicato sia visibile ai propri utenti.

Avere una pagina Facebook anche di migliaia di Utenti di per se non comporta che in automatico le persone vedano tutti i post pubblicati sulle pagine, anzi nella maggioranza dei casi i post saranno visto da una piccola maggioranza, di solito i post sono visti da una percentuale che varia tra il 10% e il 18% dei fan.
Facebook ha studiato un proprio algoritmo “Edge Rank“ che in poche parole fa si che più interazioni riceve un post (“mi piace”, commenti, condivisioni),più possibilità ha di comparire all’interno del NewsFeed dei vostri fan. Il problema è che se una pagina continua a publicare post con poche interazioni l”Edge Rank” in qualche modo penalizza i singoli post ma dalle mie esperienze credo anche la pagina per i post successivi, fino a rendere praticamente invisibili i post pubblicati.

edge-rank-pagina-facebook

Per questo motivo a volte vediamo pagina Facebook con migliaia di fan ma con post che hanno pochissime interazioni.
Quindi qualsiasi azienda che voglia investire il proprio tempo e denaro deve tenere in considerazione quest’elemento importantissimo. 

Ma come è possibile allora interessare e far interagire chi ci legge? Come creare un post di successo?

Ecco i Tre semplici consigli per aumentare la Visibilità dei vostri post

Premessa:Vietato avere una pagina dopata ???? è inutile avere 100000 fan di una pagina che vende vino se sono tutti astemi, tradotto: NON COMPRATE FAN con sistemi e agenzie che cercano trucchi da quattro soldi

  • PRIMA REGOLA Non pubblicate i Post in autamatico con Tool esterni e non fate copia e incolla del link del vostro sito, per risparmiare tempo. Da tempo abbiamo molte statistiche che indicano che fare ciò influisci negativamente sull’Edge Rank
  • Parlate in prima persona della vostra azienda Non bisogna mai dimenticare che Facebook è un Social Network quindi utilizzate la pagina per rivelare ai propri clienti/utenti il lato umano della vostra azienda. Non pubblicate continuamente post che pubblicizzino i vostri prodotti continuamente, avrete come unico risultato che i post a lungo andare li vedrete solo voi e nessun altro anche se avete una pagina con migliaia di utenti. Se non siete una grande azienda che non può permettersi un Social Media, siate semplici pubblicate foto del vostro Team del vostro ufficio, utilizzate un linguaggio semplice e diretto.
    Un esempio è la pagina facebook di Gianni Morandi, niente strategie particolari ma una semplice regola: essere Social.
    pagina facebook morandi
    Nella pagina vengono semplicemente pubblicate foto di aspetti della vita di tutti i giorni, naturalmente ad un utente che non sia Fan di Gianni Morandi non interessano ma questo è il punto: la pagina è rivolta ai Fan, per interagire con loro, infatti un semplice post ha avuto più di 1000 condivisioni.
  • Foto, foto e ancora Foto. Le foto hanno un Appeal maggiore di qualsiasi frase ad effetto. Le foto non devono essere fatte da professionisti, anzi più semplici sono meglio si prestano ad essere condivise.
    Le foto naturalmente vanno accompagnate da testo e link al sito. Ecco La struttura del post perfetto è molto semplice
    post pagina facebook topolino
     https://www.facebook.com/Topolino

Nel caso in cui avete del budget a disposizione affidatevi a professionisti a Social Media, i risultati possono essere davvero interessanti, sia per la diffusione del Brand che per le visite al sito.

Ecco un esempio di una buona strategia di marketing su facebook
Sembrano Regole semplici ma non sempre seguite da tutti…anche da grandi brand, a volte vediamo pagine facebook pieni di foto senza testo e link, addirittura pubblicizzandoli con facebook ads senza inserire link .

Se seguite queste semplice regole sicuramente la vostra pagina Facebook avrà un senso, questo non significa che basta aprire una pagina facebook e avrete il negozio pieno di clienti, o il vostro agriturismo in crisi si riempirà di clienti, ma sicuramente se la vostra aziende vuole investire in questo canale devo partira da qua.

BG Nuvola
Razzo

Fai Decollare il tuo Business!

Contattami e Richiedi una Consulenza Web personalizzata.
Scopri come aumentare le visite al tuo sito web e come ricevere più contatti!

Contattami