Twitter Raffaele Conte Google+ Raffaele Conte Facebook Raffaele Conte Linkedin Raffaele Conte Youtube Raffaele Conte

Pagina Facebook Durex Italia…finalmente una strategie “ad hoc” di marketing su Facebook

26-09-2013
Home » Blog » Strategie Facebook » Pagina Facebook Durex Italia…finalmente una strategie “ad hoc” di marketing su Facebook

Quattro anni fa ho aperto la mia prima Pagina Fan su Facebook quasi per caso, lavoravo per una multinazionale che cercava un modo per trovare utenti per il proprio sito web.

A quel tempo quasi nessun’azienda aveva un profilo su Facebook, quelle poche che erano presenti avevano dei profili personali o pagine gestite da semplici fan che non avevano nessun rapporto con le aziende.

Nessun responsabile marketing si sarebbe sognato di investire un solo euro su un “Sito” che era considerato essere pieno di ragazzini e di fake, poi ad un certo punto si sono resi conto dell’enorme potenzialità dei Social Network.

Ora nel 2013 la situazione è totalmente cambiata ormai anche la più piccola azienda sotto casa ha la sua pagina aziendale su Facebook e tenta anche di investire piccole somme in Ads (soldi sprecati se non si ha una minima strategie di marketing).

Bene…ora tutti hanno la propria pagina facebook dalla multizionale Ferrero alla pizzeria sotto casa, ora il problema che dobbiamo riuscire a dare una risposta….che ne facciamo della nostra pagina facebook?

Le piccole aziende hanno sentito parlare della magia di Facebook, quindi in tempo di crisi si sono precipitati ad aprire un canale di marketing “GRATUITO” che gli avrebbe risolto il loro problema.
Le grandi aziende si sono precipitati a prendere uno stagista per la gestione della pagina Facebook tanto devono solo spammare i loro prodotti e di tanto in tano domandare “ciao amici come state? ” o pubblicare foto di cani dolci e carini.

Il risultato, dopo i primi mesi di entusiasmo è che non si riesci a capire perchè sono presenti su Facebook e si meravigliano che le pagine non siano pieni di commenti entusiasti dei loro clienti, domandandosi dove sia la magia di Facebook.

In questo quadro solo di rado mi imbatto in aziende che vogliono investire realmente e che vogliono trovare un nuovo linguaggio adatto ad un nuovo mezzo, quali sono i Social Network, per parlare con i loro clienti.

Une delle eccezioni è la pagina Facebook di Durex Italia

Sicuramente Durex Italia si è affidata a professionisti che portano avanti una vera e propria strategia di Marketing costruita ad hoc per Facebook, che ha il principale scopo di fidelizzare i propri clienti e utilizzare il passaparola (condivisione di contenuti della pagina)… vedi la loro pagina e dici …ecco cosa è il Viral Marketing.

Chi gestisce la pagina fan ha capito una cosa ovvia, semplice e scontata… Facebook dà un particolare rilievo alle immagini e ama le pagine fan che coinvolgono i loro utenti.

Una cosa semplice da mettere in pratica direte voi…non proprio perchè metterla in pratica non è semplice, ci vuole passione, fantasia, professionalità e costanza.
Loro ci sono riusciti sicuramente, guardate questa foto: è impossibile che non vi strappi un sorriso, un like o una condivisione.

pagina facebook durex

pagina facebook durex

A questi risultati non ci si arriva affidando la propria immagine al primo stagista che capita ma solo affidarsi a professionisti anche alle prime armi ma che siano professionali nel loro lavoro.

Naturalmente non tutti si possono permettere di affidarsi a professionisti ma pensate se DurexItalia avrebbe voluto investire lo stesso budget per una misera pubblicità sui giornali o in televisione? Il risparmio è notevole… con risultati migliori

BG Nuvola
Razzo

Fai Decollare il tuo Business!

Contattami e Richiedi una Consulenza Web personalizzata.
Scopri come aumentare le visite al tuo sito web e come ricevere più contatti!

Contattami